Il corretto mantenimento dei risultati

Home  |  Women   |  Il corretto mantenimento dei risultati

Il corretto mantenimento dei risultati

Segui i nostri consigli per mantenere il peso forma.

Sei riuscito a recuperare il tuo peso forma, dopo un percorso personalizzato di dimagrimento e trattamenti estetici? Complimenti!
E’normale sentirsi orgogliosi dei risultati raggiunti e dei chili persi, ma la missione non è certamente conclusa, perché è proprio questo è il momento giusto per mettere a punto un’efficace strategia di mantenimento nel tempo, per non riprendere tutti i chili persi.
Sono molte infatti le persone che potrebbero raccontarti di come, dopo un periodo di dieta, abbiamo ripreso in fretta tutti i chili persi precedentemente.

Il temuto effetto yo yo, oltre ad essere deleterio per la nostra linea e per elasticità della pelle, porta anche ripercussioni negative sulla salute in generale. Per evitare quindi di riprendere i chili persi con la dieta e tanti sacrifici, bisogna seguire un programma di mantenimento, che unisca un’alimentazione bilanciata, uno stile di vita sano che preveda le giuste ore di sonno, niente fumo o alcool ed un’attività sportiva adeguata e costante.

Alimentazione sana e bilanciata
Una volta raggiunto il peso forma, non si può riprendere a mangiare in modo disordinato, ma è fondamentale continuare a seguire un regime alimentare sano, equilibrato ed ipocalorico, ma non restrittivo. Presso il centro dimagrimento, dopo il trattamento, lo specialista vi spiegherà nel dettaglio alcuni principi base di educazione alimentare, per imparare ad abbinare correttamente gli alimenti e tenere sotto controllo i livelli di glicemia.
La dieta di mantenimento deve apportare il giusto quantitativo di energia per garantire il nutrimento di organi e tessuti, rispettando i fabbisogni organici imposti dalle attività quotidiane sia fisiche che mentali.
Un regime alimentare a basso indice glicemico, non solo consente di non ingrassare e mantenersi in forma, ma è fondamentale per essere sempre in salute, riducendo il rischio di insorgenza di patologie come il diabete di tipo 2 e varie malattie cardiache.
L’indice glicemico o IG di un alimento è il parametro che indica la velocità con cui aumenta la glicemia nel sangue, in seguito all’assunzione di un quantitativo dell’alimento contenente 50 g di carboidrati.

Attività fisica ed allenamento personalizzati
Per mantenere i risultati raggiunti con la dieta non è sufficiente prestare attenzione all’alimentazione, ma è indispensabile praticare attività fisica regolarmente.
Lo sport è un importante alleato anche a livello psicologico, perché migliora l’umore, allontana la tensione e lo stress, favorisce l’autocontrollo e stimola anche a mantenere un corretto regime alimentare.
Per quanto riguarda il tipo di attività sportiva da praticare, non ci sono sport migliori di altri, la scelta dipende dalle attitudini, dalla salute e dalle preferenze di ciascuno. Senza dubbio corsa, fitness e nuoto sono indicati per la maggior parte delle persone. Anche in questo caso affidarvi ad un personal trainer professionista renderà l’allenamento più specifico e anche divertente.

Un sonno ristoratore, unito ad un’alimentazione sana e ad esercizio fisico costante sono gli elementi essenziali di uno stile di vita sano, perché dormire a sufficienza è fondamentale per l’equilibrio metabolico, per consentire ai muscoli di recuperare, ma anche per rafforzare il nostro sistema immunitario.

PREV

Rimedi contro l'invecchiamanto della pelle

WRITTEN BY:

LEAVE A COMMENT